NIRMOO DE MUZE Z e BUTTON SITTE approvati CH!

NIRMOO DE MUZE Z e BUTTON SITTE approvati CH!

Dal 13 al 15 novembre 2015 si è svolta l'approvazione degli stalloni da sport nelle bellissime strutture dell'Haras National di Avenches. 

Tra gli undici stalloni presentati due provengono dalle nostre scuderie, ed entrambi ottengono il benestare della giuria entrando di diritto tra gli stalloni riproduttori ufficiali dello Studbook svizzero ZVCH / FECH. 

Si tratta di NIRMOO DE MUZE Z (Nabab de Rêve X Ramiro), stallone Zangersheide di 3 anni e di BUTTON SITTE (Ogano Sitte x Parco), stallone sBs di 8 anni, già approvato alla monta in Belgio.

Un ottimo risultato per lo STUD SAN MARTINO, che riesce non solo a proporre ottimi cavalli da sport, ma anche stalloni riproduttori di qualità, provenienti da interessanti linee europee.

NIRMOO DE MUZE Z, allevato da Joris de Brabander e da Stal Hendrix in Belgio. È nato il 16.05.2012 per embryo transfer dallo stallone Nabab de Rêve e da Nirmette (Ramiro x Nimmerdor). Genetica di qualità quella di questo stallone baio: Nabab de Rêve è stato grande sportivo sotto la sella di Philippe le Jeune, con il quale annovera numerose vittorie nei Gran Premi più restigiosi del circuito internazionale. Nabab de Rêve è padre di innumerevoli sportivi e riproduttori di valore, basta citarne alcuni: Vigo d'Arsouilles (campione del mondo 2010), Kashmir van't Schuttershof, Valentina van't Heike,.... Nabab de Rêve si è spento poche settimane fa all'età di 25 anni, i suoi figli sapranno sicuramente trasmettere le sue grandi qualità in futuro. Non da meno è la qualità della mamma di NIRMOO DE MUZE Z: Nirmette. Questa cavalla di sangue è stata una grande vincitrice internazionale sotto la sella di Markus Fuchs, con il quale si è aggiudicata numerosi Gran Premi di rilievo tra i quali quello di San Gallo, quello di Ascona e la finale dei campionati svizzeri assoluti. Nirmette discende da una delle migliori famiglie materne di Olanda, nella quale i nomi dei grandi saltatori e riproduttori si rincorrono di generazione in generazione. Tre sono i figli di Nirmette ad oggi, uno dei quali U2 è saltatore in cat.160. Durante i due giorni di approvazione NIRMOO DE MUZE Z ha dimostrato di possedere numerose qualità: innanzitutto la sua regolarità, la sua fiducia e il suo equilibrio hanno impressionato pubblico e giuria: ha dimostrato un innato istinto nel movimento e nel salto libertà, muovendosi con forza e sicurezza e volando sopra i pilieri del corridoio. Sono soprattutto i grandi mezzi e il rispetto che hanno contraddistinto la sua performance. Molto bene anche l'atteggiamento sotto il cavaliere, che ha permesso a NIRMOO DE MUZE Z di affrontare il percorso proposto con sicurezza e facilità. Il suo modello è armonioso ed equilibrato, qualità che lo facilitano nello svolgimento degli esercizi proposti. NIRMOO DE MUZE Z dovrà rendere definitiva la sua approvazione allo Studbook svizzero ottenendo risultati sportivi di rilievo a 5 anni.

 

BUTTON SITTE è nato per embryo transfer nelle scuderie Horse Of Belgium da Ogano Sitte e da Riviera Sitte (Parco x Aramis de la Cense) nel 2007. BUTTON SITTE ha all'attivo numerosi piazzamenti nazionali e internazionali fino in cat.150, risultati che gli hanno permesso di approdare all'approvazione CH senza dover affrontare prove tecniche davanti alla giuria. BUTTON SITTE ha assolto senza problemi i controlli veterinari che ne attestano l'idoneità di riproduttore. Già approvato alla riproduzione per lo studbook sBs BUTTON SITTE annovera diversi figli, tra cui due stalloni approvati Fidelgo du Houssoit (Button Sitte x Ksar Sitte) e Greco Sitte (Button Sitte x Argentinus). Numerosi discendenti di BUTTON SITTE si sono messi in evidenza nei concorsi allevatoriali per puledri, yearlings, 2 e 3 anni in Svizzera e in Belgio, sottolineando le sue grandi doti di riproduttore. La genetica di BUTTON SITTE non passa infatti inosservata. Il padre Ogano Sitte, già vincitore di Gran Premi di rilievo, è da anni uno degli stalloni che più influenza il salto ostacoli, con numerosi figli in rilievo nelle classifiche delle competizioni europee. La madre Riviera Sitte è plurivincitrice in cat.145, cavalla veloce e rispettosa, dalla tecnica impeccabile. Riviera Sitte ha numerosi figli che ottengono risultati internazionali di rilievo, tra i quali spicca Ustina Sitte (Clinton) saltatrice in cat.155. La sua linea materna è una delle più importanti linee femminili belge, quella dell'olimpionica Gute Sitte. Callas Sitte Z (Calvaro Z), sorella uterina di Riviera Sitte, è stata vincitrice in cat.160, così come Sea Cost Atlantic (Schilling).