NIALTA SITTE (Darco x Avontuur x Major de la Cour), 1997-2016
NIALTA, in mezzo al gruppo delle fattrici tu eri la più schiva, non ti mettevi in mostra, non brontolavi in maniera prepotente il tuo posto alla mangiatoia, ma aspettavi paziente il tuo turno. Tu eri l’unica che mi raggiungeva in cerca di carezze e di contatto, senza per forza ambire con avidità allo zuccherino o alla carota. Ricordo con affetto il tuo sguardo colmo di dolcezza e di profonda sincerità.
Eppure chi ti conosce davvero sa che sui campi gara eri tutt’altro che discreta: in te zampillava un’energia fuori dal comune, una grande forza di volontà e un innato istinto alla velocità, al rispetto delle barriere e alla competizione. Queste tue caratteristiche, che ti hanno resa una sportiva di grande talento, sono saldamente ancorate nei tuoi geni, lo vediamo NIALTA osservando i tuoi discendenti. Sono tutti saltatori d’eccezione, tutti possiedono quella ineccepibile tecnica, quell’attenzione e quella tenacia che ti contraddistinguevano, e che come detto ci permettono di ritrovarti in loro anche ora che non ci sei più.
NIALTA, in 19 anni di vita i tuoi successi sportivi e riproduttivi sono stati davvero tanti. Iniziamo con le primissime pagine della tua storia. Sei nata nel 1997 nelle scuderie “Horse of Belgium” di Pipaix, sorella piena di un certo OGANO SITTE, che nato nel 1996 (solamente un anno prima di te) sarebbe diventato uno degli stalloni più influenti del panorama del salto ostacoli belga ed europeo degli ultimi anni. I tuoi genitori non sono nient’altro che due nomi d’ eccezione, il grande DARCO, stallone che per anni ha dominato le classifiche dei miglior padri di saltatori (una vera e propria leggenda!) e IALTA SITTE (Avontuur x Major de la Cour), vincitrice in categoria 155 e madre di numerosi saltatori e riproduttori di valore (oltre a Ogano Sitte ne posso citare alcuni: Ugano Sitte, Ayrton SItte, Boston Sitte,…). La tua linea materna non ha origini scontate, bensì parte da una certa GUTE SITTE (Grande x Zuccarello XX), nientedimeno che medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Montréal del 1976 sotto la sella di Eric Wauters. Se qualcuno prova ad aprire la pagina della tua famiglia su uno dei numerosi siti di ricostruzione di famiglie di cavalli sportivi (es. Horsetelex) si accorge subito dell’incredibile numero di saltatori di GP e di stalloni approvati che possedete, la vostra è davvero una line d’eccezione.
I tuoi successi sportivi NIALTA sono iniziati da subito: a 4 e a 5 anni sei stata campionessa di Belgio del Cycle Classique, mentre a 6 anni hai raggiunto il 3°gradino del podio dello stesso campionato. Sei poi passata nelle mani di diversi cavalieri, fino a giungere da noi nel 2006. Con i tuoi cavalieri hai ottenuto numerosi piazzamenti e vittorie in categoria 145.
Veniamo ora a parlare dei tuoi discendenti diretti NIALTA: in totale hai 8 figli diretti, alcuni nati per trasferimento di embrione, quando tu ancora eri impiegata nello sport, e altri partoriti e allevati da te, mamma dolce e amorevole. Di loro mi limito a fare un elenco indicando il loro nome, il nome del loro padre e i loro risultati (4 di loro, sono stati allevati da noi, v. prefisso S.M.):
- CASTA SITTE Z (Chellano Z, 2002), femmina baia (fattrice)
- SHERMAN SITTE (Kannan, 2002), stallone baio, approvato Studbook sBs, cat.160
- ONE TO WATCH II (Calvaro Z, 2006), castrone baio, cat.145
- HALLOWEEN SITTE (Diamant de Semilly, 2007), femmina saura, cat.145
- S.M. CONALTA (Con Air, 2008), femmina baia, vincitrice Swiss Breed Classic 2011, cat.130
- S.M. BRITANNIA (Boritas, 2008), femmina baia (fattrice)
- S.M. GENEROSO (Gomeri della Caccia, 2014), maschio baio
- S.M. MARLON (Magnus Romeo. 2016), baio scuro
Oltre ai tuoi discendenti diretti troviamo i tuoi geni in nipoti e bisnipoti, che stanno dimostrando di possedere le carte giuste per sfondare nello sport e nella riproduzione, proprio come hai saputo fare tu. Ne cito alcuni giusto per fare qualche esempio: VATSON SITTE, CURTIS SITTE (proprio ieri 5.11.’16 una sua figlia ha vinto lo Swiss Breed Classic), GRECO SITTE,…
NIALTA, la tua partenza improvvisa ha lasciato un grande vuoto in tutti noi. Sei una cavalla speciale, avevi qualcosa in più rispetto agli altri, forse il tuo sguardo profondo e il tuo grande cuore. Sono davvero felice di aver potuto percorrere un po’della mia strada insieme a te, e sono ancora più fiera di poterla continuare attraverso i discendenti che ci hai regalato. Per il 2017 tua figlia Britania e tua nipote Casalta partoriranno ciascuna un puledro; e non ci fermeremo qui, ma andremo avanti seguendo la strada che tu ci hai indicato, continuando a far brillare il tuo nome e le tue grandi qualità in questo fantastico mondo che è l’allevamento del cavallo da sport. GRAZIE NIALTA e arrivederci!